Autobiografia (Italian Edition) by Gilbert Keith Chesterton

Autobiografia (Italian Edition) by Gilbert Keith Chesterton

autore:Gilbert Keith Chesterton [Chesterton, Gilbert Keith]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 2018-11-26T16:00:00+00:00


1 Conrad le Despenser Roden Noel (1869-1942). Conosciuto come il «Vicario rosso» di Thaxted, fu uno dei fondatori del Partito socialista inglese.

2 Edgar Alfred Jepson (1863-1938). Scrittore inglese, scrisse principalmente libri gialli e romanzi d’avventura.

3 Sono opere teatrali di B. Shaw. Candida (1895) propone un’eroina che è una femminista ante litteram, capace di scegliere il proprio uomo e di esercitare una funzione di rilievo in famiglia. Le armi e l’uomo (1894) propone una satira della visione romantica della guerra.

4 Robert Smythe Hitchens (1864-1950). Romanziere inglese.

5 Caste è una commedia di T.W. Robertson sui matrimoni tra membri di classi diverse; Our boys una commedia satirica di H.J. Byron sui rapporti tra padri e figli, e The Private Secretary un’ottima messa in scena farsesca di C.H. Hawtrey, sulle avventure di un curato moderno. Ebbero tutte un grande successo nei teatri londinesi.

6 Robert Bontine Cunninghame Graham (1852-1936). Politico, scrittore e giornalista scozzese, fu il primo socialista membro del Parlamento inglese per il Partito liberale. Fu inoltre uno dei fondatori dello Scottish Labour Party (1888-1893), del National Party of Scotland e primo presidente dello Scottish National Party nel 1934.

7 Il distributismo, noto anche come distribuzionismo, è una filosofia economica formulata da alcuni pensatori quali padre Vincent McNabb, Hilaire Belloc e lo stesso Chesterton per applicare i principi di dottrina sociale della Chiesa cattolica che affondano le proprie radici nell’esperienza benedettina (ora et labora) e sono stati espressi modernamente nella dottrina di Papa Leone XIII contenuta nell’enciclica Rerum novarum.

8 Percy Dearmer (1867-1936). Prete e liturgista inglese, è conosciuto come l’autore di The Parson’s Handbook, manuale di liturgia per il clero anglicano.

9 Hugh Latimer (1487-1555). È stato uno dei primi riformatori inglesi. Vescovo di Worcester, fu bruciato vivo e diventò uno dei tre martiri dell’anglicanesimo.

10 Henry Scott Holland (1847-1918). Teologo anglicano, conosciuto per il suo impegno sociale e per essere stato uno dei fondatori della Christian Social Union nel 1889.

11 Charles Gore (1853-1932). Teologo inglese e vescovo anglicano, è stato il fondatore della Community of the Resurrection, comunità monastica di fede anglicana.

12 Sidney Smith (1771-1845). Decano della St. Paul’s Cathedral, lottò contro lo schiavismo e, pur essendo anglicano, si battè per l’emancipazione dei cattolici.

13 L’unitarianesimo è un movimento religioso cristiano che rifiuta l’idea di Trinità – la dottrina secondo cui in Dio sussistono tre persone coeterne e coeguali – e quindi pone in dubbio la natura divina di Cristo e dello Spirito Santo in favore dell’unicità di Dio come persona. Si tratta di un concetto già presente nella chiesa cristiana dei primi secoli, soprattutto fra i giudeo-cristiani (I secolo d.C.) e fra gli ebioniti (II e III secolo).

14 Thomas Hardy (1840-1928). Poeta e scrittore britannico, divenne in breve tempo un importante intellettuale, nonché romanziere di successo. La sua opera principale è Tess dei D’Urbervilles.

15 Stopford Augustus Brooke (1832-1916). Prete e scrittore irlandese, è noto soprattutto per i suoi studi sulla letteratura medievale.

16 George Meredith (1828-1909). Scrittore inglese, divenne consulente editoriale e si dedicò all’attività giornalistica e letteraria. L’opera principale della sua vasta produzione letteraria è L’egoista



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.